torna a inizio pagina
giglio di Firenze

Dove siamo


foto dei tavolini esterni della Trattoria da Guidofoto notturna di via Faenza a FirenzeLa Trattoria da Guido è situata nel cuore di Firenze, tra Piazza dell'Unità d'Italia, Piazza del Mercato Centrale e Piazza San Lorenzo. Nonostante si trovi lungo la nuova isola pedonale di Via Faenza, tra via Nazionale e via Sant'Antonino, il locale è comodamente raggiungibile a piedi, grazie alla vicinanza con la Stazione di Santa Maria Novella e delle fermate dei principali mezzi di trasporto pubblici, (treno, autobus e tranvia) o in bicicletta, per chi preferisce spostarsi con questo mezzo.

La sua posizione centrale e la vicinanza con alcuni dei luoghi più caratteristici della città come il Mercato Centrale e il Mercato di San Lorenzo, nonché coi principali luoghi e monumenti di interesse storico, artistico ed architettonico, la rendono il luogo ideale per chi vuole gustare la cucina tradizionale toscana in un ambiente tranquillo e accogliente e poi godersi comodamente le bellezze della città.

Come raggiungerci


La Trattoria da Guido si trovi lungo la nuova isola pedonale di Via Faenza al num. 34/R, tra via Nazionale e via Sant'Antonino, pertanto non è raggiungile in auto. Tuttavia la sua ubicazione la rende facilmente raggiungibile sia a piedi che in bicicletta che coi mezzi di trasporto pubblici, (treno, autobus e tranvia).

Il consiglio quindi è di raggiungere il centro coi mezzi pubblici o se arrivate in auto di posteggiarla in uno dei parcheggi a pagamento dislocati in centro per poi proseguire a piedi o in bici per godersi la città.
Firenze è una città che si visita benissimo a piedi visto che i luoghi di maggior interesse sono concentrati nel centro storico, a poche centinaia di metri l'uno dall'altro.


A piedi o in bicicletta

Il centro di Firenze è comodissimo da visitare sia a piedi che in bicicletta. È possibile noleggiare una bicicletta in città per tutta la giornata o per il tempo che vi serve, anche poche ore. Firenze è dotata di piste ciclabili e isole pedonali, attraverso le quali è possibile usare la bici in totale sicurezza.

Per approfondire:

Con i mezzi pubblici

I mezzi pubblici di Firenze funzionano discretamente bene, compresi quelli per le città limitrofe. I principali mezzi pubblici della città sono il treno, la tranvia e gli autobus.
La maggior parte degli autobus, così come la tranvia si fermano presso la stazione di Santa Maria Novella, che dista da noi poche decine di metri, il che rende sia il treno che l'autobus che la tranvia, mezzi di trasporto particolarmente indicati per raggiungerci. Tuttavia, gli autobus notturni non sono molti, ed è bene informarsi in anticipo se si intende utilizzarli.

Per approfondire:

In auto

Visitare Firenze in auto può non essere semplice. Vi consigliamo di lasciare la macchina nelle zone limitrofe del centro (e poi muovervi con i mezzi pubblici), o in un parcheggio a pagamento del centro.

Per approfondire: